
COME ARMONIZZARE GLI AMBIENTI IN CUI VIVIAMO
Il Feng Shui è una disciplina antichissima, nata tremila anni fa in Cina e tutt’oggi largamente praticata, in tutto il mondo. I suoi principi sono universali, perché noi esseri umani, in rapporto con l’energia (Qi), funzioniamo allo stesso modo al di là della nostra cultura o collocazione geografica.
In Cina questi principi sono stati codificati in un sistema di lettura complesso che ha poco a che vedere con come la cultura di massa lo ha banalizzato. Nella sua essenza il Feng Shui ci permette di leggere il modo in cui il flusso dell’energia si muove dentro le nostre case e il modo in cui questa energia interagisce con noi.
Noi siamo il tramite tra le forze del Cielo e quelle della Terra, gli edifici in cui viviamo dovrebbero facilitare il movimento di questi flussi, ma spesso non è così anzi sovente creano interferenze che possono ripercuotersi sul nostro benessere e sulle dinamiche delle nostre vite.
Il mio lavoro di architetto mi ha dato la possibilità di osservare quanta inconsapevolezza ancora esiste in merito alla progettazione di una casa, o al modo di viverla. Analizzando un’abitazione, o un luogo di lavoro, attraverso le lenti del Feng Shui possiamo individuare queste ‘interferenze’ e correggerle, per ripristinare lo scorrere del Qi e creare spazi di vita più consapevoli e sereni, dove sentirci riposati, nutriti e in equilibrio.








COME LAVORO CON IL FENG SHUI
La consulenza Feng Shui (che personalmente integro con la mia comprensione del colore e dell’energia, con la lunga esperienza di supporto alla persona e di architetto progettista di interni) può riguardare una casa in costruzione oppure una ristrutturazione, come anche un semplice intervento di restyling di una singola stanza e dà la possibilità di:
• determinare la destinazione d’uso più adeguata delle diverse zone della casa, interne ed esterne
• suggerire un progetto di massima per modificare la distribuzione interna delle funzioni
• determinare gli orientamenti più adatti degli arredi
• individuare quali sono gli arredi consigliabili, per forma e colore, da utilizzare
• determinare quali colori usare e dove per dipingere o decorare la casa (qui mi avvalgo anche del RAH Colour Test e di Aura-Soma) con lo scopo di incrementare l’energia degli spazi e quella delle persone
• migliorare e ottimizzare le linee di flusso del Qi nei vari ambienti per favorire la salute e il benessere di chi li abita
• applicare i rimedi e i correttivi più aderenti alle esigenze della committenza e secondo le indicazioni delle varie Scuole del Feng Shui
Procedo all’analisi per livelli, dall’esterno verso l’interno, seguendo la Scuola della Forma e quella della Bussola (base Terra e base Cielo), passando per la Scuola Intuitiva e fino all’applicazione del metodo delle Stelle Volanti (Xuan Kong Fei Xing).
All’analisi sopra descritta e relative indicazioni di intervento, segue il progetto, quando richiesto. Rimando ad un colloquio qualsiasi altro approfondimento.



